Essa pagina depende do javascript para abrir, favor habilitar o javascript do seu browser!
Ir direto para menu de acessibilidade.
Início do conteúdo da página

Inaugurazione monumento della FEB

Francolise – Il 19 luglio è stato inaugurato un monumento dove è stata collocata una targa, realizzata presso l'Arsenale di Guerra a Rio de Janeiro, che ricorda la presenza della Forza di Spedizione Brasiliana (FEB) nella zona durante la II Guerra Mondiale.

Nel giugno del 1945, al termine della guerra, a Francolise stazionarono le truppe della FEB in attesa dell'imbarco a Napoli per rientrare in Brasile.

L'attività nasce dall'iniziativa del DPHCEx, allo scopo di pubblicizzare e rafforzare la partecipazione della FEB ai combattimenti in Italia ed è stata possibile, in particolare, grazie al sostegno del Signor Emilio Corrente, che ha permesso di far edificare sulla sua proprietà il totem che allude ai pracinhas brasiliani.

Ed inoltre, anche altri hanno contribuito con donazioni e fornendo la manodopera per la realizzazione del totem in muratura  con dettagli in marmo per l'apposizione della targa della FEB, come anche per la decorazione floreale intorno al monumento.

L'attività ha visto la partecipazione dell'anfitrione, il Sindaco di Francolise, Sig. Saturnino Di Benedetto, dell'attuale proprietario del terreno dove, nel 1945, stazionarono le truppe brasiliane, Sig. Emilio Corrente, dell'Addetto Militare del Brasile in Italia, autorità civili ed eclesiastiche, e la folta presenza della popolazione locale.

A conclusione, a coronamento dell'attività, la comunità ha offerto un rinfresco a tutti gli intervenuti.

registrado em:
Fim do conteúdo da página