Alzabandiera brasiliano nel QG della Joint Task Force Libano – Settore Ovest
Shama/Líbano – Il 4 marzo 2023, la bandiera del Brasile è stata issata per la prima volta nel Quartier Generale della Joint Task-Force Libano – Settore Ovest (JTF-L SW) del Contingente delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL). La cerimonia è stata presieduta dall'attuale Comandante dei militari di stanza nel Settore Ovest, il Generale di Brigata ROBERTO VERGORI dell'Esercito Italiano.
La cerimonia ha segnato l'inizio della partecipazione del Maggiore EDUARDO COSTA, dell'Esercito Brasiliano, presso lo Stato Maggiore della JTF-L SW integrando il Contingente dell'Esercito Italiano schietato nella missione. Presente alla cerimonia il Colonnello AFONSO, Adddetto per la Difesa, Navale, Militare e Aeronautico del Brasile in Libano, ed i militari dell'Esercito Brasiliano attualmente impegnati nella missione UNIFIL.
Il Contingente delle Nazioni Unite in Libano è presente dal 1978 in osservanza alla 425 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ed ha l'obiettivo di garantire l'integrità del territorio libanese, come anche di vigilare sulla cessazione delle ostilità e sul rispetto della Blue Line (linea di confine il confine tra Libano e Israele). Attualmente la missione UNIFIL è composta da 10.500 caschi blu provenienti da 48 Paesi.