Essa pagina depende do javascript para abrir, favor habilitar o javascript do seu browser!
Ir direto para menu de acessibilidade.
Início do conteúdo da página

Omaggio alle infermiere della FEB a Pistoia 2023

Pistoia – L'08 marzo, in occasione della commemorazione del Giorno Internazionale della Donna, è stato prestato il doveroso riconoscimento al gruppo di infermiere della FEB che, in Italia, prestarono la loro opera negli ospedali da campo e di evacuazione con il nobile ed arduo incarico di salvare la vita dei soldati feriti durante il conflitto armato nel 1944 e 1945.

 

Nel luogo dove operava il 16º Ospedale di Evacuazione, oggi Piazza della Resistenza, presso il monumento dedicato alle infermiere della Forza di Spedizione Brasiliana, il comune di Pistoia e l'Esercito Brasiliano hanno deposto un mazzo di fiori in memoria di quelle giovani donne che si dedicarano instancabilmente a salvare la vita dei feriti in lotta per restituire la democrazia al popolo italiano ed al mondo.

La cerimonia ha visto la presenza del Prefetto di Pistoia, Dott.ssa Licia Donatella Messina, del Sindaco, Dott. Alessandro Tomasi, degli Addetti delle Forze Armate brasiliane, Col. Sérgio Alexandre de OliveiraCap.Vasc. Gustavo Pazinato da Cunha e Col. Pil. Luciano Cantuária Pietrani,rispettivamente dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica e Difesa, del Col. Alessandro Vivarelli Comandante del 183º Reggimento Paracadutisti “Nembo”, del Col. Eugenio Leonardo Almirón, Addetto della Difesa dell'Argentina in Italia, dei Signori Paolo Franceschi e Silvio Ribeiro, dell'Associazione Linea Gotica Pistoiese, dei militari brasiliani in servizio presso il Monumento Votivo Militare Brasiliano a Pistoia e di altre autorità civili e militari locali.

registrado em:
Fim do conteúdo da página