Essa pagina depende do javascript para abrir, favor habilitar o javascript do seu browser!
Ir direto para menu de acessibilidade.
Início do conteúdo da página

Visita al Comando delle Truppe Alpine ed al 6º Reggimento Alpino

Bolzano e Brunico - Il 24 novembre l'Addetto Militare del Brasile in Italia, Col. SÉRGIO Alexandre de OLIVEIRA, ha visitato il Comando Truppe Alpine dell'Esercito Italiano ed il 6° Reggimento Alpini.

A Bolzano, all'Addetto Militare che è stato ricevuto dal Gen.Div. Massimo Biagini, Vice Comandante per il Territorio delle Truppe Alpine, e dal Gen.Brig. Matteo Spreafico, Capo di Stato Maggiore del Comando delle Truppe Alpine, è stato illustrato il coordinamento delle attività e l'impiego degli Alpini, poiché al comando sono subordinate gerarchicamente le Brigate Alpine, il Centro Addestramento Alpino e le unità di supporto, dislocate su tutto il territorio alpino e in Abruzzo. Il Comando è inoltre responsabile della sezione Meteomont (meteorologia di montagna) e delle stazioni SAR “Search and Rescue” di Soccorso Alpino. La struttura di comando ha la capacità di enucleare, al suo interno, un Comando di Divisione proiettabile.

A Brunico, al Col. Sérgio Oliveira che è stato ricevuto dal Col. Italo Giacomo Spini, Comandante del 6° Reggimento Alpini, sono stati illustrati i molteplici incarichi del reggimento che, subordinato al Centro Addestramento Alpino di Aosta, gestisce un'area dove la maggior parte dei reparti perfezionano la propria preparazione in un ambiente montano con caratteristiche e peculiarità accentuate. Ha visitato le installazioni del reggimento, che dispone di poligoni di tiro, aree attrezzate, una base aerea per attività elicotteristi che e punti di appoggio con infrastrutture ubicate ad un'altitudine di oltre 2000 metri. Il personale del reggimento è qualificato come istruttore per l'addestramento di unità al combattimento nelle foreste e nei centri urbani, al controllo della folla, corpo a corpo e ad attività relative all'impiego all'estero, prepara le Forze Speciali per le attività di combattimento e movimento in montagna con l'utilizzo di tecniche alpine in attività operative. Si occupa anche di addestramento di guida off road per il personale militare italiano destinato a impieghi all'estero, come anche per le Forze Speciali e la squadra di protezione ravvicinata (CPT) per la scorta di comandanti di contingente all'estero.

Il reggimento dispone di un sistema integrato di addestramento terrestre (SIAT) a livello di plotone che, attraverso sofisticati sistemi elettronici e digitali, permette di evidenziare i processi di impiego del singolo, della squadra, fino al plotone in scenari specifici secondo le esigenze di approntamento, con un immediato ritorno addestrativo con la valutazione delle riprese delle azioni sia con telecamere ambientali che con combat camera individuali.

Il Reggimento partecipa all'organizzazione di manifestazioni sportive internazionali con il proprio personale e strutture, tra cui i Campionati di Sciistici delle Truppe Alpine (Ca.STA).

registrado em:
Fim do conteúdo da página