Coadiutore Assessore Addetto
SERGENTE GENIO
MOISÉS FORGEARINI PINHEIRO
Al momento della designazione come Coadiutore dell’Assessore dell’Addetto Militare dell’Esercito Brasiliano presso il Monumento Votivo Militare Brasiliano a Pistoia, il Sergente FORGEARINI espletava la funzione di Assistente Settore Finanze del Collegio Militare di Brasília (CMB) a Brasília/DF.
Nato a Caçapava do Sul, conclude la sua formazione come Sergente del Genio il 22 novembre 2002, presso la Scuola Sergenti d’Arma (Três Corações). È stato promosso al grado attuale il 1° giugno 2018.
Dopo il corso di formazione viene designato presso la 6ª Compagnia Corazzata Genio da Combattimento, a Santa Maria, dove rimane per 4 anni, durante i quali partecipa a diverse missioni per l’addestramento dei soldati. Nel 2006 viene trasferito alla Compagnia Comando della 3ª Divisione dell’Esercito (3º Corpo d’Armata), sempre a Santa Maria, dove svolge la funzione di Ausiliario nella Sezione di Supervisione dei Prodotti Controllati. Nel 2009 viene trasferito al 7° Battaglione Genio da Combattimento, a Natal, dove svolge diverse funzioni, tra cui Assistente Settore Finanze, Assistente Operativo Autopompa e Assistente del Direttore della Foresteria “Chapéu de Couro”. Dopo sei anni a Natal, viene trasferito alla 19ª Circoscrizione per il Servizio Militare, ad Aracaju, come incaricato per i bandi di gara dell’Organizzazione Militare dove rimane fino al 2017 quando viene destinato al Gabinetto del Comandante dell'Esercito, a Brasilia/DF, come Assistente del Sottocapo di Gabinetto. Vi rimane fino al 2021 quando viene designato come tutor presso il Collegio Militare di Brasília, per il triennio 2022/2023/2024, dove rimane fino al 2024.
Oltre ai corsi di Formazione, Perfezionamento e Abilitazione al Quadro Ufficiali Ausiliari, il Serg. frequenta il Tirocinio Acquisizioni Estere, il Corso Coadiutore per l’Insegnamento, il Tirocinio Prodotti Controllati, il Corso Relazioni Internazionali ed altri corsi e tirocini nell’ambito della finanza e dell’amministrazione pubblica.
Si è laureato in Scienze Contabili presso l’Università Federale di Santa Maria e ha conseguito il Diploma post-laurea in Management Pubblico presso l'Università Federale di Rio Grande do Norte, ed inoltre oltre ha concluso un Corso per l’Insegnamento e la Formazione presso l'Istituto Federale di Rio Grande do Sul.
Tra le onorificenze ricevute, si evidenzia:
- Medaglia Corpo di Truppa di Bronzo;
- Medaglia Militare d’Argento e di Bronzo;
- Medglia “do Pacificador”; e,
- Medaglia “Sargento Max Wolff Filho”.
Il Sergente FORGEARINI risulta abilitato nelle seguenti lingue: italiano, spagnolo, francese e inglese. È coniugato con la Signora Sheyla con cui ha un figlio, Arthur.