Coadiutore Assessore Addetto
MARESCIALLO TRASMISSIONI
FERNANDO CÉSAR ZANARDO
Al momento della designazione come Coadiutore dell’Assessore dell’Addetto Militare dell’Esercito Brasiliano presso il Monumento Votivo Militare Brasiliano a Pistoia, il Maresciallo ZANARDO espletava la funzione di Coadiutore nella Divisione Insegnamento presso il Collegio Militare di Brasilia (CMB) a Brasilia-DF.
È nato a Junqueirópolis. Conclude la sua formazione come Sergente Trasmissioni il 23 novembre 2001, presso la Scuola Sergenti d’Arma (Três Corações-MG). Il 1º giugno 2024 viene promosso al grado attuale.
Dopo il corso di formazione viene designato presso la Compagnia Comando del Comando Militare dell’Ovest (Campo Grande/MS), dove serve per 10 anni. Durante questo periodo, nel 2010, partecipa alla Missione delle Nazioni Unite per la Stabilizzazione di Haiti (ONU MINUSTAH) e nel novembre 2011 viene trasferito al 52° Battaglione di Fanteria della Giungla (Marabá/PA). Nel triennio 2014/2016 presta servizio presso la Scuola Preparatoria Allievi dell'Esercito (Campinas/SP). Successivamente viene destinato per una missione all'estero, della durata di un anno, presso l'Academia Batalla de las Carreras nella Repubblica Dominicana (San Isidro) in qualità di tutor e, al termine della missione, viene destinato all'Ufficio del Comandante dell'Esercito (Brasilia/DF), dove rimane per 3 anni e, in seguito, presso il Collegio Militare di Brasilia, dove rimane fino al 2023.
Além do curso de Formação, Aperfeiçoamento e Habilitação ao Quadro Auxiliar de Oficiais, o Subtenente ZANARDO realizou o Estágio de Adaptação a Selva, o Curso de Monitor de Educação Física, Auxiliar de Informática e Auxiliar de Ensino.
Oltre ai corsi di Formazione, Perfezionamento e Abilitazione al Quadro Ufficiali Ausiliari, il Maresciallo ZANARDO frequenta il Tirocinio di Adattamento nella Giungla, il Corso come Tutor di Educazione Fisica, Coadiutore Informatico e Coadiutore Insegnamento.
Si è laureato in Educazione Fisica presso l’Università Anhanguera di Campinas e in Allenamento Sportivo, post laurea, presso l’Università Unyleya di Brasilia.
Federale di Rio Grande do Sul.
Tra le onorificenze ricevute, si evidenzia:
- Medaglia Corpo di Truppa d’Argento e di Bronzo;
- Medaglia Militare d’Argento e di Bronzo;
- Medaglia “Marechal Osório”;
- Medaglia delle Nazioni Unite (1ª Minustah);
- Medaglia Servizio Amazzonico di Bronzo;
- Medglia Merito Sportivo Militare;
- Medglia “do Pacificador”;
- Medglia “Marechal Trompowsky” di Bronzo; e
- Medglia Sergente Max Wolff Filho.
Il Maresciallo ZANARDO risulta abilitato nelle seguenti lingue: italiano e spagnolo. È coniugato com la signora Gleice com cui ha due figlie: Maria Fernanda e Ana Lívia.