Assessore Addetto
TENENTE DEL QUADRO UFFICIALI AUSILIARI
WELLINGTON KLEZEWSKY PIRES
Al momento della designazione come Assessore dell’Addetto Militare presso il Monumento Votivo Militare Brasiliano, a Pistoia, il Tenente KLEZEWSKY espletava, presso lo Stato Maggiore dell’Esercito a Brasilia-DF, le funzioni di Aggiunto presso la Sezione America Setentrionale e Centrale.
È nato a Duque de Caxias, stato di Rio de Janeiro e il 30 gennaio 1995 fa il suo ingresso tra le fila dell’Esercito presso la Scuola di Sergenti d’Armi a Três Corações. Conclude il Corso Formazione Sergenti il 25 novembre 1995 ed è stato promosso al grado attuale il 1º dicembre 2023.
Ha iniziato la sua carriera come Sergente presso la 10ª Compagnia del Genio ed ha poi prestato servizio nel 9º Battaglione del Genio, nel 1º e 3º Gruppo del Genio, nell’Accademia Militare “das Agulhas Negras”, nella Direzione Civili, Inattivi, Pensionati e Assistenza Sociale ed infine nello Stato Maggiore dell’Esercito.
Oltre ai corsi di Formazione, Perfezionamento e Abilitazione al Quadro Ufficiali Ausiliari, il Tenente KLEZEWSKY ha frequentato il corso “Tecnologia Pubblica Gestionale” e “Risorse Idriche”
È laureato in Matematica presso l’Università di Belo Jardim e diplomato Perito Elettronico presso la Fondazione Bradesco.
Tra le onorificenze ricevute, si evidenzia:
- Ordine al Merito Militare – Cavaliere
- Medaglia Militare d'Argento
- Medaglia “do Pacificador”
- Medaglia Marechal Hermes, di bronzo senza corona
- Medaglia Corpo di Truppa – argento
- Medaglia Marechal Osório – Il Leggendario
- Medaglia Sergente Max Wolff Filho
- Medaglia Maresciallo Trompowsky com passante di bronzo, e
- Medaglia Mérito Santos Dumont della Forza Aerea Brasiliana
Il Tenente KLEZEWSKY è abilitato nelle seguenti lingue straniere: INGLESE, SPAGNOLO e nella lingua dei segni brasiliana.
È coniugato con la Signora Vania de Almeida Klezewsky Pires e ha un figlio, Wellington Luccas.