Essa pagina depende do javascript para abrir, favor habilitar o javascript do seu browser!
Ir direto para menu de acessibilidade.
Início do conteúdo da página

Addetto Militare

 

 

COLONNELLO FANTERIA

SÉRGIO ALEXANDRE DE OLIVEIRA

Al momento della designazione come Addetto Militare dell’Esercito Brasiliano presso la Rappresentanza Diplomatica del Brasile nella Repubblica Italiana, con sede a Roma, il Colonnello Sérgio Oliveira espletava l’incarico di assessore presso il Gabinetto del Comandante dell’Esercito a Brasilia.

È nato a Juiz de Fora, stato di Minas Gerais e l’08 febbraio 1991, con l’accesso alla Scuola Preparatoria dei Cadetti dell’Esercito a Campinas, fa il suo ingresso tra le fila dell’Esercito. A dicembre 1995 giura come Allievo Ufficiale dell’Arma Fanteria ed è stato promosso al grado attuale il 30 aprile 2019.

Inizia la sua carriera come ufficiale nell’11º Battaglione di Fanteria da Montagna. Successivamente presta servizio presso: 26º Battaglione di Fanteria Paracadutista, 1º Battaglione Forze Speciali, Gabinetto per la Sicurezza Istituzionale della Presidenza della Repubblica, 2ª Compagnia di Fanteria, Comando Operazioni Speciali, 3ª Compagnia Forze Speciali e Gabinetto del Comandante dell’Esercito.

Oltre ai corsi di Formazione, Perfezionamento e Alti Studi Militari, il Colonnello Sérgio Oliveira frequenta i seguenti corsi militari: Base Paracadutista, Direttore di Lancio, Base e Avanzato di Montagnismo, Commando, Forze Speciali, Sicurezza Presidenziale, Immersione Subacquea militare, Immersione Subacquea Combat in Operazioni Speciali e, Operazioni Speciali. il Colonnello Sérgio Oliveira frequenta anche i seguenti tirocini militari: Montagnismo Militare, Lancio Libero, Direttore di Lancio Libero, Intelligence Militare, Operazioni Psicologiche e di lingua italiana.

Possiede i Master in Scienze Militari conseguitI presso la Scuola Perfezionamento Ufficiali e presso la Scuola di Comando e Stato Maggiore dell’Esercito.

Tra le onorificenze ricevute, si evidenzia:

- Distintivo di Comando, Dorato e Argento;

- Medaglia Militare d’Oro, Argento e Bronzo;

- Medaglia Ordine al Merito Militare;

- Medaglia Merito “Tamandaré”;

- Medaglia “do Pacificador”;

- Medaglia della Vittoria;

- Medaglia “Marechal Hermes” d’argento con una Corona;

- Medaglia Corpo di Truppa di Bronzo;

- Medaglia Merito Aeroterrestre, d’Oro, Argento e Bronzo;

- Medaglia “Osório o Legendário”;

- Medaglia delle Nazioni Unite MINUSTAH - Haiti;

- Medaglia delle Nazioni Unite UNIFIL–Libano;

- Medaglia delle Nazioni Unite MONUSCO–Repubblica Democratica del Congo; e

- Medaglia “Tiradentes” della Polizia Militare dello Stato di Amazonas.

 Il Colonnello Sérgio Oliveira è abilitato nelle seguenti lingue straniere: Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.

È coniugato con la Signora Simone Aparecida Ferreira Cherfên de Oliveira e con cui ha due figli: Pedro Arthur e Gabriela.

registrado em:
Fim do conteúdo da página