Addetto Militare
COLONNELLO FANTERIA
SÉRGIO ALEXANDRE DE OLIVEIRA
Al momento della designazione come Addetto Militare dell’Esercito Brasiliano presso la Rappresentanza Diplomatica del Brasile nella Repubblica Italiana, con sede a Roma, il Colonnello Sérgio Oliveira espletava l’incarico di assessore presso il Gabinetto del Comandante dell’Esercito a Brasilia.
È nato a Juiz de Fora, stato di Minas Gerais e l’08 febbraio 1991, con l’accesso alla Scuola Preparatoria dei Cadetti dell’Esercito a Campinas, fa il suo ingresso tra le fila dell’Esercito. A dicembre 1995 giura come Allievo Ufficiale dell’Arma Fanteria ed è stato promosso al grado attuale il 30 aprile 2019.
Inizia la sua carriera come ufficiale nell’11º Battaglione di Fanteria da Montagna. Successivamente presta servizio presso: 26º Battaglione di Fanteria Paracadutista, 1º Battaglione Forze Speciali, Gabinetto per la Sicurezza Istituzionale della Presidenza della Repubblica, 2ª Compagnia di Fanteria, Comando Operazioni Speciali, 3ª Compagnia Forze Speciali e Gabinetto del Comandante dell’Esercito.
Oltre ai corsi di Formazione, Perfezionamento e Alti Studi Militari, il Colonnello Sérgio Oliveira frequenta i seguenti corsi militari: Base Paracadutista, Direttore di Lancio, Base e Avanzato di Montagnismo, Commando, Forze Speciali, Sicurezza Presidenziale, Immersione Subacquea militare, Immersione Subacquea Combat in Operazioni Speciali e, Operazioni Speciali. il Colonnello Sérgio Oliveira frequenta anche i seguenti tirocini militari: Montagnismo Militare, Lancio Libero, Direttore di Lancio Libero, Intelligence Militare, Operazioni Psicologiche e di lingua italiana.
Possiede i Master in Scienze Militari conseguitI presso la Scuola Perfezionamento Ufficiali e presso la Scuola di Comando e Stato Maggiore dell’Esercito.
Tra le onorificenze ricevute, si evidenzia:
- Distintivo di Comando, Dorato e Argento;
- Medaglia Militare d’Oro, Argento e Bronzo;
- Medaglia Ordine al Merito Militare;
- Medaglia Merito “Tamandaré”;
- Medaglia “do Pacificador”;
- Medaglia della Vittoria;
- Medaglia “Marechal Hermes” d’argento con una Corona;
- Medaglia Corpo di Truppa di Bronzo;
- Medaglia Merito Aeroterrestre, d’Oro, Argento e Bronzo;
- Medaglia “Osório o Legendário”;
- Medaglia delle Nazioni Unite MINUSTAH - Haiti;
- Medaglia delle Nazioni Unite UNIFIL–Libano;
- Medaglia delle Nazioni Unite MONUSCO–Repubblica Democratica del Congo; e
- Medaglia “Tiradentes” della Polizia Militare dello Stato di Amazonas.
Il Colonnello Sérgio Oliveira è abilitato nelle seguenti lingue straniere: Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.
È coniugato con la Signora Simone Aparecida Ferreira Cherfên de Oliveira e con cui ha due figli: Pedro Arthur e Gabriela.